il sito web è una necessità

Se ancora ti stai chiedendo perché dovresti avere un sito web, significa che non sei a conoscenza dei vantaggi che può ottenere la tua azienda se presente sul web. Analizziamo i vantaggi uno per uno.

1. Comunicare la tua professionalità

Il sito web, ad oggi, è il biglietto da visita della tua azienda; se non sei presente nella schermata dello smartphone della gente, non sarai mai presente nella sua mente. Il sito web è la base di partenza della tua attività poiché comunica che tu esisti, che sei affidabile e che sei un’azienda professionale.

2. Allargare il raggio di azione

Se hai un sito web puoi sicuramente colpire una porzione di target più ampia rispetto a quella che potresti colpire senza investire in comunicazione digitale. La gente, ormai, per risolvere un problema o avere maggiori informazioni su ciò a cui è interessata, è abituata ad affidarsi ai motori di ricerca a tal punto che non sarebbe in grado di notare una soluzione al suo problema neanche se l’avesse proprio davanti agli occhi. Se sei presente sul web sei sicuramente più esposto e più facilmente raggiungibile da coloro che cercano proprio ciò che offri tu.

3. Vendita online

Se la tua azienda è destinata alla vendita di prodotti o servizi, disporre di uno store online diventa fondamentale. L’e-commerce è la nuova frontiera del commercio. Non esiste più, almeno in parte, la paura da parte dell’utente di spendere soldi e inserire i dati personali online. Ora i metodi di pagamento a disposizione dell’utente sono certificati e sicuri: tutti hanno comprato almeno una volta su internet e una grande percentuale di essi sono dei frequentatori assidui degli shop online.

4. Stare al passo con i tempi

Avere un sito web significa mostrarsi innovativi, tecnologici e al passo con i tempi. Si tratta di dare l’immagine di essere migliori degli altri. Si tratta di mostrare i punti di forza che contraddistinguono la vostra azienda dalle aziende concorrenti.

5. Costi bassi

Rispetto a tantissime altre forme di advertising, l’investimento in comunicazione digitale è di gran lunga più efficace e, soprattutto, incredibilmente meno caro.

Non sei ancora convinto?

Ok procediamo…

6. Visibilità all’ennesima potenza

Sul web non esistono giorni di chiusura, non esistono giorni di festa, non esiste giorno e non esiste notte. Il web è sempre li, a disposizione dell’utente. Se hanno bisogno di reperire un’informazione o di conoscere il prezzo di un prodotto o, semplicemente, di documentarsi su un determinato servizio erogato, gli utenti lo faranno sul web…e navigheranno a prescindere dal fatto che sia Domenica, o Natale, o notte fonda.

7. Coinvolgimento dell’utente

Un sito web è composto da contenuti e da elementi grafici. Avete idea di quanto sia coinvolgente un’immagine o un video per chi lo guarda? Chi visita un sito web, non fa caso solo alle informazioni ma vive un’esperienza multimediale a tutti gli effetti.

Questi sono solo pochi vantaggi rispetto alla lunga, lunghissima lista esistente.

Appena terminerete la lettura di questo articolo, non ponetevi più la domanda “Perché dovrei avere un sito web?” ma, piuttosto…. “Perché non ho ancora un sito web?”.

Ambra Zagarella – Social Media Marketer