content marketing

Cos’è il Content Marketing? Come possiamo utilizzare i contenuti nel miglior modo possibile?

Il Content Marketing racchiude tecniche e strategie per ottenere risultati misurabili attraverso il lavoro sui contenuti. Più in generale, il content marketing diventa un nodo insostituibile dell’Inbound marketing ovvero quella visione secondo la quale non sarà la tua azienda a cercare il potenziale cliente, ma sarà lui stesso a cercare la tua azienda per soddisfare il suo bisogno.

CONTENT MARKETING STRATEGY

Analizziamo adesso i punti fondamentali per creare una buona strategia di Content Marketing.

  1. Analizzare il Contesto: innanzitutto è necessario analizzare il contesto in cui si opera. Bisogna descrivere, tramite un’analisi SWOT, la situazione iniziale della propria azienda, valutandone i punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce;
  2. Analizzare la concorrenza: in secondo luogo, è necessario analizzare la concorrenza, capire come opera, carpire i suoi punti di debolezza e iniziare proprio da quelli. Indispensabile, in questo caso, è affidarsi a un’agenzia competente di Data Analysis o disporre di SEO tool avanzati per misurare e osservare il risultato di determinati contenuti creati;
  3. Target, Obiettivi e Contenuti: definire il target da colpire, gli obiettivi da raggiungere e i contenuti da elaborare;
  4. Tipologia di Content Marketing: definire che tipo di content marketing si vuol adottare se Storytelling, videomarketing, infografiche, social media marketing o blog.
  5. Misurare il ROI: infine, bisogna misurare il ROI (Return of Investment) ovvero i risultati ottenuti tramite la vostra strategia di content marketing.

Chiaramente non esiste una strategia che si adatti alle esigenze di tutti: ciò che va bene per un’azienda può risultare insufficiente o inadatto per un’altra.

Il consiglio più utile è di entrare in contatto con professionisti ed esperti del settore che possano consigliare ed elaborare la strategia più adatta alle tue esigenze e a quelle della tua azienda.

 

Ambra Zagarella – Social Media Marketer