Progetto senza titolo-5

Cos’è un sito web SMART?

Un sito web INTELLIGENTE è una piattaforma che, oltre ad avere le funzioni di vetrina dei prodotti o dei servizi che un’azienda offre, riesce a intercettare il comportamento degli utenti durante la navigazione. Come?

Un sito SMART utilizza dei pulsanti specifici chiamati Call-to-Action (Invito all’azione) che guidano gli utenti nella navigazione dello stesso, stimolando maggiormente l’utente a effettuare una conversione.

Partiamo dalla Strategia da adottare. Una qualsiasi azienda, di piccole o medie dimensioni, ha sempre un obiettivo da definire, innanzitutto, e, di conseguenza, da raggiungere: migliorare la Brand Image, aumentare il tasso di conversioni, farsi conoscere da più utenti possibili e così via.

Dopo aver definito l’obiettivo si deve capire quale sarà il nostro target da colpire. Bisogna fare un identikit del cliente ideale tenendo in considerazione elementi quali il territorio di residenza, gli hobby, l’età anagrafica, le preferenze e le esigenze che la nostra azienda dovrebbe riuscire a soddisfare entrando in contatto con lui.

Ora è il momento di capire cosa vuole e cosa cerca il cliente, per questo motivo sarebbe utile attuare una strategia di content marketing, inserendo dei contenuti di valore che possano attirare il nostro target di riferimento, e realizzare una wishlist per cercare di mantenere sempre vivo l’interesse del nostro potenziale cliente.

Lo SMART Website si avvale di una metodologia intelligente fondata sul design flessibile, che cambia sulla base del processo di acquisto del tuo potenziale cliente. In questo modo:
  1. si migliora la user experience;
  2. si riducono i costi;
  3. il sito converte di più.

SITO WEB SMART vs SITO WEB TRADIZIONALE

  1. la strategia su cui si basa il sito SMART è una strategia di lungo termine. Il sito Smart lavora per noi ogni giorno, cercando di reperire più informazioni e dati possibili per migliorarlo sempre di più, mentre il sito tradizionale è statico e immutabile;
  2. il sito SMART genera conversioni mentre quello tradizionale ha solo l’obiettivo di generare traffico;
  3. su un sito tradizionale, possiamo ricevere al massimo un messaggio dal potenziale cliente. Grazie al sito SMART, invece, possiamo monitorare il percorso di navigazione dell’utente, scoprire cosa ha preferito vedere, perché ha abbandonato il sito e intuire come poter migliorare la sua navigazione;

Le aziende che scelgono di realizzare un sito web Smart riusciranno a individuare gli elementi produttivi che portano l’utente a navigare piacevolmente sul vostro sito e, potenzialmente, ad acquistare il vostro prodotto o servizio.

Ambra Zagarella – Social Media Marketer