Back to top

Ethyca Digital Company

Tra i social media più amati dagli utenti troviamo Pinterest.

Perfetto per lo storytelling, Pinterest è il social media che per eccellenza valorizza le aziende e i brand. Non appena effettuata l’iscrizione, si può subito iniziare a interagire con altri utenti, visionando le loro bacheche o i pins.

Pinterest è la piattaforma più usata dagli utenti in cerca di ispirazione; in effetti, da ricerche di mercato e dati internazionali, è risultato che questo sia il social media sul quale gli utenti sostano più tempo.

Le aziende, tramite la creazione di bacheche, possono creare delle vere e proprie vetrine in cui mostrare i propri prodotti. Gli utenti, infatti, nella maggior parte dei casi, subito dopo aver visitato le pagine aziendali su Pinterest si recano nel punto vendita per effettuare l’acquisto di quello specifico prodotto o, direttamente, grazie ai link collegati ai siti web, effettuano l’acquisto online.

 

Per determinate aziende, aventi un target prettamente femminile e giovane, Pinterest risulta fondamentale per svariati motivi:
  • Un’azienda non presente su Pinterest perde potenziali clienti;
  • Pinterest valorizza i contenuti commerciali tanto amati dagli utenti;
  • L’azienda, grazie al social media, può costruirsi una brand image;
  • E’ una spettacolare vetrina visitata potenzialmente da milioni di utenti;
  • Il social è organizzato come se fosse un motore di ricerca. I prodotti sono suddivisi per categoria commerciale e per sezioni precise;
  • L’utente, attratto da milioni di pin, si perde nella navigazione tanto da sostare sul social per un tempo superiore rispetto a Facebook o Instagram.
  • Pinterest è un social in crescita e, attualmente, conta oltre 100 milioni di utenti;
  • Gli utenti Pinterest sono in media il 10% più propensi a fare acquisti rispetto agli utenti che navigano su altri social.

Non è ancora utilizzato da tutti, come Facebook o Instagram, ma è una piattaforma in forte crescita.

Perché non approfittarne?

Ambra Zagarella – Social Media Marketer